Il pittoresco borgo di Sangiano ha lasciato un segno indelebile nella storia del ciclismo varesino, soprattutto grazie alla prestigiosa Coppa Verbano.
Dopo alcuni anni di assenza dal mondo delle due ruote, il giovane sindaco Matteo Marchesi ha deciso di riportare il ciclismo nel suo paese. La Società Ciclistica Orinese ha accolto l’invito e domenica 4 agosto gestirà l’evento tecnico per la categoria Giovanissimi (7-12 anni), valido come Gran Premio Comune di Sangiano – Memorial Sandro Gianoli, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
I premi per le società consisteranno in trofei offerti da All4Cycling di Luca Nardello, ex professionista che vinse una Coppa Verbano tra gli allievi a Sangiano alla fine degli anni Novanta. L’evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Sportivo Contini di Monvalle, prevede il ritrovo presso Villa Fantoni a Sangiano domenica 4 agosto alle ore 14, con la prima delle sei partenze fissata per le 15.30. Sono attesi circa cento giovani atleti.